Il 10 aprile segna un momento fondamentale per il territorio sannita: l’Ordine degli Avvocati di Benevento, attraverso la sua Scuola di Formazione Forense, e il Liceo “Telesi@” di Telese Terme scendono in campo per la prima giornata di disputa del prestigioso Torneo “Dire e Contraddire”.
Nato a Taranto nel 2017 e oggi oggetto di un Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense (CNF) e il Ministero dell’Istruzione, il Torneo è una competizione nazionale che coinvolge le scuole secondarie superiori di tutta Italia.
L’obiettivo non è semplicemente “vincere un dibattito”, ma fornire ai giovani le tecniche per saper argomentare e contro-argomentare in maniera efficace, efficiente e, soprattutto, rispettosa.
In un’epoca caratterizzata da comunicazioni spesso aggressive e polarizzate, il Torneo promuove un cambiamento culturale profondo:
• Trasformare lo s-contro in in-contro:
• Pensiero critico e partecipazione civica;
• La parola come esercizio di libertà;
SUPERATA la sfida Territoriale il Liceo “Telesia” è PRONTO AD AFFRONTARE LA COMPETIZIONE VENERDI 21 MAGGIO PRESSO IL CNF.
La partecipazione dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, della Scuola di Formazione e del Liceo Telesia testimonia la volontà di investire nelle competenze relazionali e civiche delle nuove generazioni.
Come ricorda il motto del torneo tratto da Cicerone: “Quanto più è grande la forza dell’eloquenza, tanto più deve essere unita all’onestà e al massimo grado di saggezza”.
La Presidente del COA Avv Stefania Pavone, La Direttrice della Scuola Avv Angela Abbamondi, i Consiglieri e tutti gli iscritti del Foro sono orgogliosi della rappresentanza!
SIAMO TUTTI CON VOI RAGAZZI ANDIAMO A VINCERE!
fonte: https://www.facebook.com/share/p/19Fm5UjSqn/




0