Il 30 maggio abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla prima edizione del Festival Teatro Diffuso: “Un Borgo Spettacolare”, nato dall’idea del dott. Carmine Liccardi e dall’impegno dell’associazione “JoCa Teatro”, del Comune di San Lupo e della Pro Loco San Lupo.
Il direttore artistico ha scelto di dedicare questa Prima Edizione al genio ineguagliabile di William Shakespeare, commemorandone il 410° anniversario dalla morte. Attraverso la formula del teatro diffuso, piazze , cortili, viuzze acciottolate ed archi in pietra, si sono trasformati in palcoscenici naturali, valorizzando l’intero borgo e riportandone alla luce angoli e vicoli nascosti. Il nostro contributo nasce dal desiderio della nostra docente di inglese di coinvolgere noi studenti nel progetto, dandoci l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, immergendoci nella meravigliosa arte Shakespeariana.
Nel primo pomeriggio, il dottor Liccardi insieme ad Alessandro Romito, Antonello Santagata e Alessandro Varoli hanno presentato i loro libri con passione ed entusiasmo accendendo in noi curiosità ed interesse per gli argomenti trattati. San Lupo, con questo progetto, ha accolto artisti di strada e compagnie teatrali provenienti da varie parti d’Italia: Carmela Buffa Calleo, Libero Teatro, Casa Shakespeare (Verona), Nella Ventorino e Iolanda Buglione, Peppe Fonzo, Luisa Corcione, Antonello Aprea & Co, Sartoria Caronte (Pisa), Mirko Batoni & Raissa Moretti, Pino Pastore ed Eugenio Delli Veneri. Ognuno di loro, ha messo in scena un estratto di alcuni dei capolavori del Bardo (Sogno di una notte, Totò principe di Danimarca, Una Bisbetica Domata, Oh-Tell-oh, Giulietta e poi Romeo, Edmondo Re, Guardati da Bruto, Laboratorio MACBETH, La Confessione di Desdemona). La “Danza delle Janare” del Corpo di Ballo di Benevento e l’orchestra di Benevento “Colonne sonore Film Iconici” hanno contribuito alla creazione di un’atmosfera avvolgente e davvero magica.
Noi, ragazze e ragazzi della 4L1 del Liceo Linguistico, abbiamo preso parte al progetto in maniera differente: alcuni facendo da guida tra i caratteristici vicoli, intrattenendo il pubblico con delle curiosità sulla vita e sulle opere di Shakespeare; altri invece hanno presentato la trama di diverse opere, introducendo in alcuni casi la rappresentazione teatrale. È stato un percorso di FSL davvero significativo, che ci ha permesso di andare oltre le nozioni scolastiche, esplorando e respirando l’universo shakespeariano, apprezzandone la sua straordinaria attualità.
Abbiamo così potenziato le nostre competenze comunicative, imparando a gestire l’intonazione della voce e a parlare in pubblico con maggiore scioltezza e sicurezza, superando ansie e risolvendo di volta in volta i problemi che si presentavano. Quest’opportunità ha contribuito a sviluppare in noi non solo nuove abilità pratiche, ma anche la consapevolezza crescente di dover tutelare e valorizzare il nostro territorio, risorsa preziosa e insostituibile,
qualunque sia il percorso professionale che in futuro decideremo di intraprendere.
0